chi siamo e dove siamo

La mia foto
40121 bologna, via gramsci 11/a - tel.3276831484, Italy
"una strana coppia"

martedì 13 novembre 2007

DOLCE D'AUTUNNO


Il parrozzo detto anche pan dell'orso è un tipico dolce delle terre d'Abruzzo , le sue origini risalgono a un tempo , in cui i dolci erano fatti , dalle sapienti mani delle nonne , con tutto cio' che si aveva in dispensa . Ho recuperato la ricetta dalla mia amica Gabriella! Provatela è ottimo come dolce delle feste!

Ingredienti : 6 uova , 150 gr. semolino crudo , 150 gr. zucchero , 150 gr. mandorle tritate a coltello e tostate , la scorza di un limone grattugiata , 1 bustina di lievito vanigliato , 50 gr. di cioccolato fondente a scaglie .

Ingredienti per la glassa : 200 gr. di cioccolato fondente , 100 g. di panna fresca .

Procedimento :

Montare a neve le chiare con un pizzico di sale , a parte montare i tuorli con lo zucchero , mescolare i composti , incorporare il semolino e i rimanenti ingredienti , mescolando molto dolcemente .
Versare il tutto in uno stampo , precedentemente imburrato e infarinato , infornare a 180° per circa 40 min. , lasciare intiepidire e sformare .
Per la glassatura del parrozzo mettere a scaldare la panna senza farla bollire , togliere dal fuoco e incorporare il cioccolato a pezzetti , girare con un mestolo di legno finche' risulta liscio , lasciare intiepidire e ricoprire il vostro
parrozzo.

Nessun commento: